Direttivo dal 2013 al 2015 - comitato

Comitato di Quartiere
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Direttivo dal 2013 al 2015

Il Comitato > Chi siamo


IL COMITATO
DI QUARTIERE “ISTICCADEDDU”


Il C.d.Q. "Isticcadeddu” - Al servizio dei cittadini", è stato costituito il 13 Dicembre 2009, a seguito di consultazione popolare, tra i residenti del quartiere ed ha registrato il proprio statuto, presso gli uffici del Comune di Olbia.  
Al Comitato di Quartiere spetta rilevare e recepire  i problemi di interesse comune, elaborare possibili soluzioni da proporre agli Enti Pubblici competenti, in primo luogo all’Amministrazione Comunale e promuovere la partecipazione diretta di tutti i cittadini residenti, alla risoluzione dei problemi del quartiere (viabilità, impianti sportivi, trasporti, scuola, verde pubblico, urbanizzazione del territorio, smaltimento rifiuti, tempo libero, cultura ecc.)
Inoltre, d’intesa con tutte le realtà associative presenti nella Città di Olbia (Amici del Carnevale,” Remata sos Carreras”, gruppi Parrocchiali, ecc. ), potrà  promuovere ed organizzare incontri e/o manifestazioni culturali, sociali o sportive.
Ogni componente del Direttivo, metterà a disposizione la sua esperienza per il bene comune del Quartiere senza nessun fine politico,  fuori dagli interessi dei partiti, convinto della funzione del C.d.Q, come strumento di stimolo allo sviluppo, sotto tutti i punti di vista, sia di Isticcadeddu, che della città.
Il nostro quartiere, situato in una zona periferica di Olbia, a causa della sua conformazione e posizione, si trova attualmente in un ambito di isolamento fisico ed urbanistico, che ne condiziona negativamente lo sviluppo economico e sociale.
Tale situazione, non permette l’instaurarsi di quelle attività commerciali di base, che potrebbero rendere più agevole la vita nel quartiere (alimentari, giornali, tabacchi, ecc.), deprime le attività economiche più importanti come ad esempio uffici privati, pizzerie, ristoranti, bar, filiali di banche e farmacie e non permette l’insediarsi di servizi necessari quali un Ufficio Postale o uno sportello bancomat.
Il Direttivo all’unanimità, si è trovato d’accordo nell’individuare come priorità assoluta l’eliminazione dell’isolamento ed a tal fine propone una soluzione, consistente nel prolungamento della via M. Polo, a Nord, fino all’incrocio con via Barcellona ed a Sud, verso il quartiere Tannaule (Zona nuovo ospedale), con l’inserimento di una rotatoria, all’incrocio con corso Vittorio Veneto. Tale soluzione, ci sembra la migliore in assoluto, in quanto non solo permetterà al quartiere di Isticcadeddu, di uscire dal suo isolamento, ma sarà un vantaggio per tutta la città in quanto permetterà un maggiore deflusso del traffico cittadino, l’interconnessione dei quartieri periferici, lo sviluppo economico e sociale di quei quartieri che si trovano nella stessa condizione  del nostro. Questo però,  senza tralasciare le altre problematiche che affliggono il quartiere, in primis la mancanza di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, poi di spazi verdi, di una piazza, dell’ area sportiva per  giovani e anziani e perché no, anche di una sede sociale di quartiere. Noi vorremmo dare a tutta la zona di Isticcadeddu, una nuova veste, una rinnovata  immagine, un appropriato contesto urbano.
Dopo il primo triennio di mandato, il  Consiglio Direttivo è stato rinnovato a seguito di nuove elezioni in data16/12/2012  e ora  risulta cosi composto:
Piergiovanni Porcu Vice Presidente
Vilma Ghigliano Segretaria
Maurizio Farris Tesoriere
Gavino Sanna Addetto Stampa
Salvatore Nieddu Presidente Commissione Sport e Giovan
iMarco Malduca Presidente Commissione Forniture Idriche
Arcangelo Mele Presidente Commissione Urbanistica
Daniele Derosas Presidente Commissione Lavori Pubblici
Bachisio Pisanu Presidente Commissione Ambiente
Antonio Fresi Presidente Commissione Edilizia Scolastica
Antonello Mele Presidente Commissione Eventi di Quartiere
Nicolino Vaccaro Presidente Commissione Servizi agli Anziani
Tonino Licheri Consigliere
Gianpaolo Sanna Consigliere
Massimo Petta Consigliere
La Responsabile alla Cultura sarà la sostenitrice esterna al Direttivo Rimedia Pira
I rapporti col Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Olbia saranno a cura diTilocca Antioco ,  Porcu Piergiovanni  e  Mele Arcangelo.
Olbia, 28/02/2013



 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu